LARUSMIANI DAL 1922

HERITAGE

Guglielmo Miani Sr. inizia la sua attività di sartoria a Milano nel 1922. Creatività e determinazione gli permettono ben presto di emergere e vestire artisti, letterati, politici e imprenditori. Tra i tanti clienti famosi c'erano Buster Keaton, Charlie Chaplin, Totò, Fausto Coppi, Walter Chiari, Gino Bramieri e Giuseppe Capogrossi, solo per citarne alcuni. Nel 1936 l'azienda conosce una crescita esponenziale quando inizia a produrre impermeabili, insieme ad abiti su misura. In questi anni cominciano ad essere in voga le trincee inglesi. Il nome dell'azienda è ispirato all'impermeabile stesso.
Il logo inconfondibile cucito su ogni capo Larusmiani è il gabbiano, Larus in latino, scelto per il suo piumaggio impermeabile e per i valori di libertà e indipendenza che incarna.

Tra il 1939 e il 1958 Guglielmo Miani apre quattro Boutique Larus nel centro di Milano, tra cui, nel 1954, la Concept Boutique in Via MonteNapoleone. Negli anni '50 inizia a svilupparsi il commercio di tessuti. Oltre alla sua sartoria, il Sig. Miani inizia ad importare tessuti pregiati dalla Gran Bretagna, ed è il primo ad importare in Italia la famosa Vicuna, il tessuto più prezioso al mondo. Guglielmo Miani, non solo fu un ottimo sarto e un lungimirante imprenditore, ma anche un mecenate e un filantropo innamorato di Milano; qualità in nome delle quali è stato insignito di numerose onorificenze tra cui, nel 1970, il titolo di O.B.E, Ufficiale dell'Impero Britannico.

Nel 1973 Riccardo Miani, figlio di Guglielmo, diventa il nuovo Amministratore Delegato della Società, che nel frattempo ha cambiato nome in Larusmiani. Riccardo riesce a conciliare gli elementi industriali e sartoriali del brand. In pochi anni l'azienda è leader mondiale nella produzione di tessuti di alta gamma, grazie alla creazione di collezioni tessili made in Italy; più innovativi dei tradizionali tessuti inglesi, e capaci di soddisfare le esigenze dei nuovi stilisti italiani e francesi. Alla fine degli anni '80 viene inaugurata la nuova moderna sede.

Nel 2000 Guglielmo Miani, figlio di Riccardo Miani, entra nel reparto tessile, acquisendo un ottimo know-how. Nel 2006 e nel 2011 diventa rispettivamente il nuovo Amministratore Delegato e Presidente di Larusmiani. Con lo stesso nome e spirito imprenditoriale del nonno, Guglielmo individua subito le potenzialità della divisione abbigliamento.

Nel 2015 LARUSMIANI ha portato il know-how e la collezione di Aldo Lorenzi dalla leggendaria boutique di Via MonteNapoleone 9 alla propria boutique. La collezione comprende di tutto, dai coltelli e stoviglie agli accendini, articoli da toeletta e kit da barba, e cresce ogni anno grazie alla continua ricerca di LARUSMIANI e agli artigiani che custodiscono gelosamente il know-how di Aldo Lorenzi che oggi lavorano per LARUSMIANI.
Ogni singolo articolo è realizzato a mano da esperti artigiani, utilizzando materiali naturali accuratamente selezionati per creare il perfetto connubio tra forma e funzione, perfettamente adatto al gusto per la sartoria, all'artigianato autentico e alla cura dei dettagli tipici di LARUSMIANI.
Nel 2022 Larusmiani ha festeggiato i 100 anni, guardando al successo di tre generazioni che sono state le colonne portanti dell'Azienda. Oggi il marchio rappresenta il vero Made in Italy e salvaguarda le tradizioni artigiane, guardando sempre avanti alla ricerca di nuove tendenze moderne.