Storia | Larusmiani
Storia
Storia

Larusmiani è il brand di eccellenza Italiana di abbigliamento e sartoria più antico di Via MonteNapoleone, cuore pulsante del quadrilatero della moda milanese e autentico emblema dello stile italiano.

Guglielmo Miani Sr | Larusmiani
Guglielmo Miani Sr
Guglielmo Miani Sr More Less
Nel 1922 a Milano, Guglielmo Miani intraprende la sua attività di sarto. Creatività e determinazione ben presto gli permettono di emergere e farsi prediligere da artisti, letterati, politici ed imprenditori; tra i tanti clienti illustri si ricordano Buster Keaton, Charlie Chaplin, Totò, Fausto Coppi, Walter Chiari, Gino Bramieri e Giuseppe Capogrossi, solo per citarne alcuni. Fondamentale per lo sviluppo dell'attività oltre agli abiti su misura, è anche la produzione di impermeabili avviata nel 1936, gli anni in cui iniziano ad essere in voga i trench inglesi. Proprio all'impermeabile si ispira il nome dell'azienda: logo inconfondibile cucito su ogni capo Larusmiani, è il gabbiano, dal latino Larus, scelto per il piumaggio impermeabile e per i valori di libertà e indipendenza che incarna. 
Boutique via MonteNapoleone | Larusmiani
La Boutique di Via MonteNapoleone

1954

La Boutique di Via MonteNapoleone More Less

1954

Tra il 1939 ed il 1958 Guglielmo Miani apre cinque boutique Larus nel centro di Milano tra cui, nel 1954, l'attuale Concept Boutique di Via MonteNapoleone. Negli anni '50 oltre alla sartoria viene sviluppato il commercio di tessuti; Miani inizia ad importare tessuti pregiati dall’Inghilterra ed è il primo ad importare in Italia la famosa Vicuña, la fibra più preziosa al mondo. Guglielmo Miani non era solo un sarto eccellente ed un imprenditore lungimirante, ma anche un mecenate ed un filantropo innamorato di Milano; qualità in nome delle quali è stato insignito di diverse onorificenze tra cui, nel 1970, della carica di Ufficiale dell'Ordine dell'Impero Britannico. 
Headquarter via Ollearo | Larusmiani
Headquarter

Via Ollearo

Headquarter More Less

Via Ollearo

Nel 1973 Riccardo Miani, figlio di Guglielmo, diventa amministratore delegato dell'azienda che cambia nome in Larusmiani. Riccardo riesce a conciliare l'aspetto industriale rendendo il Brand leader nel mercato mondiale dei produttori di tessuti di alta gamma, con quello sartoriale, creando collezioni di tessuti fatti a mano in Italia, più innovativi rispetto ai tradizionali tessuti inglesi, in grado di rispondere alle esigenze degli stilisti italiani e francesi: attualmente Larusmiani produce e distribuisce nel mondo oltre due milioni di metri di tessuto all’anno. Alla fine degli anni '80 viene realizzata una nuova sede operativa in una struttura moderna.
Gugliemo Miani Jr | Larusmiani
Gugliemo Miani Jr
Gugliemo Miani Jr More Less
Nel 2000 Guglielmo Miani, figlio di Riccardo Miani, inizia ad occuparsi della divisione tessuti, acquisendo uno specifico know-how e nel 2006 diventa amministratore delegato di Larusmiani e Presidente nel 2011; stesso spirito creativo e imprenditoriale del nonno, Guglielmo individua da subito le potenzialità della divisione abbigliamento. Nel 2010, inaugura la nuova Concept Boutique studiata a quattro mani, ad opera del celebre architetto David Collins nello storico negozio di Via MonteNapoleone e viene lanciata la prima collezione donna. Nel 2012 si festeggiano i novant'anni di attività guardando al successo di tre generazioni che si sono alternate alla guida di un'azienda simbolo del Made in Italy e ad un futuro a tutela della tradizione artigianale e alla ricerca di sempre nuove contemporaneità.

Shopping bag

{% for product in cartEntries %}
{% if product.imageEntry.length %} {% endif %}
{{product.price}}
colore: : {{product.colorDescription}}
taglia: : {{product.size}}
{{product.qty}} rimuova
{% endfor %}
TOTALE {{total}}